GUARDA IL VIDEO ALLEGATO.
Accendere il fuoco, può essere difficile. In questa pagina vi spiegheremo in piccoli passi come accendere correttamente la vostra stufa o il vostro camino.
Accendere il fuoco in modo corretto significa ridurre notevolmente le emissioni dei fumi. E’ possibile avviare il fuoco sia dall’alto che dal basso. Con l’accensione dall’alto verso il basso, la legna brucia gradualmente, con questo metodo si produce meno fuliggine e meno cenere; mentre con l’accensione dal basso verso l’alto, la combustione è più lenta e controllata.
In ogni caso, per accendere il fuoco occorre:
- Un paio di ceppi di legno grandi.
- Una decina di pezzetti piccoli di legna.
- Utilizzare 2 o 3 accendi fuoco ( possibilmente ecologici).
Ecco la procedura:
https://www.youtube.com/shorts/XlD3uZaspuw
- Assicurarsi che tutte le prese d’aria della stufa o del camino siano aperte . Posizionare i legni sul fondo del focolare. Accertarsi che la legna sia asciutta e che non abbia uno spessore maggiore di 3x3cm.
- Mettere 2-3 accendi fuoco, o simili, proprio sotto lo strato superiore dei tronchi sottili e leggeri. E’ importante lasciare lo spazio necessario per la circolazione dell’aria tra un tronco e l’altro (1 cm circa). Per l’accensione non utilizzare ceppi con un diametro superiore ai 4 cm.
- Posizionare due o tre accendi fuoco sulla parte superiore dello strato di ceppi di legna, o utilizzare qualche giornale. L’utilizzo della carta di giornale produce troppa cenere e contribuisce a produrre una quantità maggiore di fuliggine.
- L’ultimo passo è facile, basta accendere e chiudere la porta! Alcuni camini, impiegano più tempo rispetto ad altri per avviarsi. In caso di scarso tiraggio, è sufficiente aprire la porta della camera di combustione per facilitare l’ingresso d’aria. E’ anche possible accendere una torcia di carta di giornale che grazie al suo fuoco vivo riscalderà la canna fumaria ed avvierà il tiraggio.